FAQs

Perchè sceglier un consulente aziendale?

Il consulente aziendale e specializzato nel consigliare imprenditori e dirigenti su come migliorare la gestione delle loro imprese, con riferimento ai vari settori aziendali quali amministrazione, produzione, marketing, logistica, organizzazione, etc. Le sue attivita principali possono essere, ad esempio: incontrare gli imprenditori e definire gli obiettivi del proprio incarico; esaminare l'andamento e i punti di forza e di debolezza delle [...]

Perchè sceglier un consulente aziendale?2014-06-17T17:24:18+02:00

Cos’è il piano di marketing

Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale, ed è diviso nelle seguenti fasi: 1. definizione della missione: bisogni di mercato che devono essere serviti ed elementi di distintività dell’impresa. 2. identificazione dell’Area strategica d’Affari (o SBU) nella quale si andrà a operare, cioè le varie attività dell’azienda vanno classificate nelle apposite matrici di analisi del [...]

Cos’è il piano di marketing2021-03-28T15:14:12+02:00

Ma è proprio utile fare pubblicità?

Qualcuno continua a chiedersi: ma è proprio utile la pubblicità? Se sul prodotto non fossero caricate le spese per la pubblicità non costerebbe forse di meno? E di conseguenza non sarebbe venduto di più? A quanto pare non è così. Ognuno di noi è attirato da ciò di cui ha già sentito parlare, anche se non vuole ammetterlo. La suggestione [...]

Ma è proprio utile fare pubblicità?2014-06-05T17:10:59+02:00

Qual è il ruolo del brand manager?

Il Brand Manager è il responsabile della politica di marketing attuata con riferimento a uno specifico prodotto o linea di prodotti contraddistinti dalla medesima marca. Il Brand Manager svolge tanto compiti di coordinamento quanto funzioni di programmazione degli obiettivi da perseguire in un determinato arco temporale. La mission del Brand Manager è tutelare ed accrescere il valore della marca, garantire [...]

Qual è il ruolo del brand manager?2014-06-05T16:31:30+02:00

Perchè è così importante il messaggio pubblicitario?

Come abbiamo già ricordato, per campagna pubblicitaria s'intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato. All'interno del messaggio pubblicitario, si possono distinguere tre aspetti: a. La sorpresa Le tecniche per attirare l'attenzione del pubblico possono essere di tipo verbale, visivo o auditivo. In tutti e tre i casi [...]

Perchè è così importante il messaggio pubblicitario?2021-03-28T15:14:12+02:00

Cos’è il merchandising?

Il merchandising è la tecnica di marketing che utilizza gli ambienti e le modalità con cui sono organizzati, per attrarre i consumatori, stimolare in loro percezioni positive e spingerli ad acquistare. Attraverso il merchandising è possibile aumentare l’affluenza verso il proprio punto vendita, massimizzare i guadagni, difendersi dalla concorrenza e rendere fedeli i propri clienti. I negozianti, spesso senza esserne [...]

Cos’è il merchandising?2021-03-28T15:14:12+02:00

Perchè il Media Planning?

Un'azienda che investe parte del fatturato per pubblicizzare i propri prodotti si deve preoccupare, anche della scelta dei mezzi pubblicitari sui quali veicolare il proprio messaggio. Per ottimizzare questa funzione è indispensabile analizzare tutte le informazioni e le caratteristiche dei mezzi. La pianificazione e gestione dei mediai viene appunto realizzata dal media planner, cioè da un tecnico pubblicitario che effettua [...]

Perchè il Media Planning?2021-03-28T15:14:12+02:00
Torna in cima