Il Brand Manager è il responsabile della politica di marketing attuata con riferimento a uno specifico prodotto o linea di prodotti contraddistinti dalla medesima marca. Il Brand Manager svolge tanto compiti di coordinamento quanto funzioni di programmazione degli obiettivi da perseguire in un determinato arco temporale.
La mission del Brand Manager è tutelare ed accrescere il valore della marca, garantire l’efficacia e la coerenza delle diverse iniziative di comunicazione rivolte ai diversi pubblici con cui la marca dialoga, diffondere all’interno dell’azienda una cultura di marca forte ed in grado di orientare al rispetto dei suoi valori ogni comportamento individuale, promuovere l’armonia e la rilevanza della marca nei diversi mercati geografici, in maniera coerente con le specificità locali.

Il Brand Manager ha il compito di tracciare le linee guida per la definizione dell’identità proposta, determinando i valori costitutivi l’identità della marca, declinando i valori della marca nelle apposite rappresentazioni, selezionando i pubblici di riferimento e progettando i temi esperienza da offrire ai pubblici di riferimento.
Esamina ed approva le forme esperienziali, oltre a verficare periodicamente il percepito della marca presso i diversi pubblici.

Il Brand Manager deve conoscere bene il mondo del marketing e della comunicazione, oltre a quello commerciale e quello produttivo. Ha un solildo background nelle ricerche di mercato e nei comportamenti di acquisto e della comunicazione strategica.